NAPOLI – ON – LINE

Questo sito, realizzato semplicemente per passione, nasce nel 2003 -ampliandosi poi progressivamente negli anni- con l’intento di fornire informazioni sulla città di Napoli sia ai turisti che ai suoi stessi abitanti: un progetto il cui obiettivo è offrire di Napoli una visione a 360 gradi.

Attraverso queste pagine, mi piacerebbe riuscire a trasmettere un’immagine reale e completa della mia città: una città bellissima, seppur difficile da vivere; una città ricca di monumenti famosi e di tesori nascosti, ma da sempre con tanti problemi. Ma, soprattutto, vorrei che da queste pagine si capisse il cambiamento che coinvolge Napoli: metropoli che prova a lasciarsi il passato alle spalle, e a passi rapidi vuole intraprendere la strada del futuro. Un futuro che si concretizza nella rinata vocazione turistica, nelle grandi opere infrastrutturali, negli intenti di bonifica delle aree periferiche, nella lotta alla criminalità e al malcostume. Certo, la cosa più difficile da cambiare é la fama, in Italia e nel mondo: per questo ci vorranno anni! Ma noi napoletani siamo pazienti e per ora ci accontentiamo della gran soddisfazione di ascoltare i pareri positivi, sorpresi e soddisfatti dei turisti che sempre più numerosi popolano le strade della nostra città, e vanno via promettendo di tornare.

Il sito propone, in particolare, un excursus nella storia millenaria di Napoli, un viaggio attraverso i suoi quartieri, un’accurata analisi della sempre più moderna rete di trasporto pubblico, e inoltre un percorso tra i suoi monumenti, per strade e piazze, nei musei, nei parchi, nelle diverse università e nei tanti luoghi meravigliosi che si trovano nei dintorni della città.
Ad alcuni temi sono poi dedicati speciali approfondimenti, come per il Metrò dell’Arte, il Liberty napoletano e la città greco-romana, mentre particolarmente suggestive sono le immagini della sezione Foto panoramiche.
La Photo Gallery
è invece uno spazio a disposizione dei visitatori del sito per pubblicare loro scatti fotografici, attraverso i quali  rappresentare -per immagini- un proprio punto di vista su Napoli e i suoi dintorni.
Nel Guest book sono raccolte, raggruppate per anni, tutte le e-mail ricevute a partire dalla nascita del sito, con i vostri commenti, suggerimenti, interrogativi ed opinioni. Infine il Forum, attivo dal 2013, è direttamente a disposizione dei visitatori per condividere idee e opinioni sulla nostra città.

Mi auguro, con questo lavoro dettatomi dall’amore per Napoli, di suscitare interesse e curiosità in coloro che non la conoscono, o che (ancor peggio) ne conoscono solo il volto descritto troppo spesso dai fatti di cronaca dei telegiornali. E magari, partendo da qui, di far nascere in qualcuno la voglia di venire a vedere di persona la faccia pulita, la ricchezza culturale, gli impulsi di sviluppo e modernità che pervadono la città.

1 commento su “NAPOLI – ON – LINE”

I commenti sono chiusi.